Recensione: “I delitti della gelosia” – AA/VV

9788865642160.jpg

Recensione di Erika Medone:

I delitti della gelosia è una raccolta di brevi racconti che racchiudono un sentimento potente e devastante come la gelosia. In questo libro sono raccolti dodici racconti di autori diversi che raccontano questo sentimento con molteplici sfaccettature. Abbiamo l’amore platonico e illusionistico che si tramuta in una folle ossessione, quella di Paolo per Chiara, un chitarrista che vive di musica e una pianista che per lui incarna la natura stessa della Musica, ma quando quell’unico incontro, quell’unica possibilità di rendere reale e tangibile il suo amore viene derisa da Chiara, quell’amore che conduceva la vita di Paolo diventa una cieca ossessione che culmina in un finale dannatamente inaspettato. Abbiamo il racconto di un amore talmente forte da portare la donna ad annullarsi pur di compiacere l’amato, folle ma pur sempre amato, e per questo amore compie azioni che mai avrebbe voluto: tenta di cancellare i segni del suo passato con l’acido per dimostrare al suo uomo di essere alla sua altezza. Un altro racconto doloroso e a tratti raccapricciante è quello di Annalisa, una ragazza che trasporta Marina nel girone della lussuria, le fa vivere emozioni che non avrebbe mai potuto credere possibili per poi gettarle addosso l’amara verità.

Tanti brevi racconti in cui la gelosia la fa da padrona, in cui l’amore sotto ogni sua più piccola forma lascia spazio alla follia e tramuta un sentimento così puro in una voglia cieca di vendetta, di autolesionismo in un certo senso. La gelosia che prevale su ogni ragione, che oscura la vista e apre il cuore all’odio.

Un libro che, nel giorno in cui si festeggia l’amore, ci fa riflettere su quello che purtroppo accade nella nostra realtà e non solo tra le pagine di questo libro, ci fa rendere realmente conto di quanto, spesso, la psiche umana venga accecata dalla paura di perdere ciò che ci fa stare bene e la negazione di ciò porti inspiegabilmente alla follia e a fatti atroci di cui siamo testimoni sempre più ogni giorno che passa.

Questa raccolta contiene alcuni racconti scritti in maniera delicata e al tempo stesso con una cura e una dedizione che ti trasporta all’interno di ogni storia e fa vivere i sentimenti ed entrare nella psiche dei personaggi stessi.

♥ ♥ ♥ ♥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...